venerdì 14 settembre 2012

La mente è più forte dei geni - Bruce Lipton



Biografia
Bruce Lipton Ph.D. è un'autorità mondiale per quanto concerne i legami tra scienza e comportamento.
Biologo cellulare, ha insegnato Biologia Cellulare presso la facoltà di Medicina dell'Università del Wisconsin e si è dedicato in seguito a ricerche pionieristiche alla School of Medicine della Stanford University.

È stato ospite di decine di programmi radiotelevisivi ed è un conferenziere di primo piano.
Le sue rivoluzionarie ricerche sulla membrana cellulare hanno precorso la nuova scienza dell'epigenetica e hanno fatto di Lipton una delle voci più note della nuova biologia.

Le sue scoperte hanno fatto di lui uno scienziato controverso e talvolta anche denigrato nell'ambito della scienza ufficiale, ma molto stimato e ammirato tra gli scienziati più all'avanguardia della nuova scienza e negli ambienti spirituali, questo perchè nei suoi studi rivoluzionari ha integrato la scienza medico-convenzionale con la medicina alternativa e la guarigione spirituale.

Con il libro La Biologia delle Credenze (Macro Edizioni 2006), Bruce Lipton ha vinto l'Award 2006 in USA quale "Miglior Libro di Scienza 2006".

Il Sito Italiano di Bruce Lipton è:
www.bruce-lipton.it
 
Lipton è nato a Mount Kisco, un paese nello Stato di New York. Nel 1966 consegue una laurea in biologia nella C.W. Post Campus of Long Island University e in seguito riceve il dottorato di ricerca in Biologia dello sviluppo dalla University of Virginia nel 1971.

Lipton, contrariamente al dogma centrale della biologia molecolare che sostiene che il flusso dell'informazione genetica sia monodirezionale, e che parta dagli acidi nucleici (DNA, RNA) per arrivare alle proteine ("primato del DNA"), afferma che il flusso dell'informazione avrebbe in realtà la sua sorgente nei segnali ambientali, per arrivare alle proteine passando per gli acidi nucleici ("primato dell'ambiente"). Questa ipotesi sarebbe in parte confermata dalle ricerche svolte dalla branca della genetica detta epigenetica

Lipton critica la teoria dell'evoluzione di Darwin, perché a suo avviso questa esalterebbe la natura competitiva della vita (selezione naturale), minimizzando l'aspetto fondamentale della cooperazione fra gli organismi. La sociobiologia dimostra però come anche la teoria della selezione non sia incompatibile con comportamenti cooperativi (kin selection).
In La biologia delle credenze Lipton fa riferimento al biologo francese Jean-Baptiste de Lamarck, il primo a formulare l'idea di evoluzione; la sua teoria suggerisce che l'evoluzione si basi su un'interazione "istruttiva" e cooperativa fra gli organismi. Spunti similari sono presenti nella biologia dei sistemi.



SEGUICI ANCHE SULLA PAGINA fb: http://www.facebook.com/quantoequantaltro?ref=hl 


Nessun commento:

Posta un commento