giovedì 22 novembre 2012

La cellula staminale immortale che non genera i tumori!!!


Cellule staminali neurali (fonte: Yvonne Nolan, Louise Collins, Suzanne Crotty, University College Cork, Ireland)   Cellule staminali neurali (fonte: Yvonne Nolan, Louise Collins, Suzanne Crotty, University College Cork, Ireland)
 
Un nuovo tipo di cellula staminale promette di rendere la medicina rigenerativa piu' sicura: e' capace di perpetuarsi all'infinito, come tutte le cellule 'bambine', ma non rischia di generare tumori e il suo differenziamento puo' essere facilmente controllato. Il risultato, illustrato sulla rivista dell'Accademia delle Scienze degli Stati Uniti, Pnas, si deve al gruppo di Richard Schlegel, presso il Georgetown University Medical Center di Washington.

Questo nuovo tipo di cellula staminale e' stata ottenuta a partire da cellule adulte epiteliali opportunamente trattate con un particolare mix di sostanze che, nel giro di tre giorni, le fa tornare bambine e capaci di riprodursi all'infinito. Quando il cocktail viene rimosso, le cellule risistemano le lancette del loro orologio e tornano di nuovo adulte, riprendendo a fare quello che era il loro lavoro prima del trattamento.

Anche se immortali, queste nuove cellule bambine non generano tumori e il loro percorso di differenziamento puo' essere facilmente controllato: questo perche' non esprimono alcuni geni critici che invece risultano accesi nelle staminali embrionali e nelle staminali indotte per riprogrammazione di cellule adulte.

''Questo sembra essere esattamente il tipo di cellula di cui abbiamo bisogno perche' la medicina rigenerativa diventi realta''', afferma Schlegel, che nel frattempo ha gia' provato ad applicare in ambito clinico la sua scoperta dando vita ad un importante esempio di medicina personalizzata. Come descritto in un articolo sul New England Journal of Medicine, infatti, Schlegel ha ottenuto questo nuovo tipo di staminali partendo da alcune cellule sane e malate di un paziente di 24 anni con un raro tipo di tumore polmonare e, grazie a loro, e' riuscito a identificare la terapia antitumorale piu' efficace.

Fonte: ANSA - 20 NOVEMBRE 2012  

SEGUICI ANCHE SULLA PAGINA fb: http://www.facebook.com/quantoequantaltro?ref=hl  
  

1 commento:

  1. Are you looking for free Facebook Likes?
    Did you know you can get these AUTOMATICALLY AND TOTALLY FOR FREE by using Like 4 Like?

    RispondiElimina