venerdì 20 luglio 2012

Frequenze "Binaural Beats", cromoterapia e stati cerebrali...


Innanzitutto diciamo che "Binaural beat" si puo' tradurre dall'inglese in battiti binaurali o battimenti biauricolari.
Data la complessita' dell'argomento cercheremo di fornire informazioni e spiegazioni semplici ma anche informazioni tecnico-scientifiche piu' complesse supportate, per quanto possibile, da immagini, grafici, animazioni e altri elementi utili.


Dagli studi sull'aspetto nobile delle energie cosmiche, sulla natura dell'uomo e del suo rapporto con l'universo, e' innegabile che si sia tutti giunti ad intuire la vitale importanza del Suono, come telaio delle piu' recondite radici archetipiche dell'essere.
Tutto e' suono...
In una stringente analisi, potremmo affermare che l'intero arco dell'evoluzione universale porta la monade a percepire ed a riconoscere l'armonia, dal caos; il suono e la musicalita' innata, dal rumore...
L'iniziato e' tale, senza piu' ombra di dubbio, quando cessa di raffigurarsi Dio, come una realta' esterna a lui, ma ne percepisce direttamente la natura e l'essenza, immergendosi nel Suono (OM) cosmico.
Dio, in tal modo - e ce lo insegna costantemente il nostro amatissimo Yoganandaji - non e' piu' un atto di fede (anche se, a volte, disperata); Dio e', invece, la Vibrazione costante e non piu' remota del Suono Originario ed Immutabile, un Suono che diviene famigliare, al suo udito interiore, e che lo accompagnera' nell'infinito futuro di gioia e perfezione, senza mai cessare di elevare la propria tonalita' misteriosa ed infinita; senza mai cessare di coinvolgerlo in un costante sussurrio di rivelazione indicibile e di paralizzante gioia, realistica oltre ogni descrizione.

Brainwave - come leggerete piu' avanti - vi potra' permettere di rasserenare le vostre cellule neuroniche, si' da preparare una pietra angolare di base al vostro sistema nervoso, su cui <poggiarvi> per osservare - piu' da vicino - il panorama che sta oltre...
L'avervi dato Brainwave costituisce un nostro contributo, che vi permettera' di poter gestire le piu' avanzate ricerche della fisica e della biologia, per aiutare la vostra struttura nervina e biologica all'acquietamento scientifico delle vostre strutture eteriche, astrali e mentali.
Un piccolo dono, che puo' dare - a molti di voi - dei grandi risultati...
BrainWave è un programma che genera delle particolari frequenze, chiamate "Binaural Beats"; queste riescono a stimolare il cervello in differenti maniere, agevolando il rilassamento, l'apprendimento, la meditazione e molti altri aspetti della vita.

BrainWave può, inoltre, generare dei flash per stimolare ulteriormente il cervello, attraverso la percezione visiva.


Cosa sono le frequenze "Binaural Beats"
Se un tono costante di 424 Hz (1 Hertz = 1 impulso al secondo), viene applicato all'orecchio sinistro, e un altro tono costante di 454 Hz viene applicato all'orecchio destro, la differenza di 30 Hz verra' percepita dal nostro cervello; e cio' lo stimolera' in diversi modi.
Le frequenze "Binaural Beats", scoperte nel 1839 dal tedesco H. W. Dove e sperimentate sul cervello dal Dott. Gerald Oster nel 1973 al Mount Sinai school of Medicine di New York, sono l'applicazione di queste differenze in frequenza tra un orecchio e l'altro, in modo che il cervello ne venga stimolato positivamente. Queste riescono a stimolarlo in differenti maniere, agevolando il rilassamento, l'apprendimento, la meditazione, il sonno e molti altri aspetti della vita.

Figura 1 - Analisi in frequenza di Binaural beat - Battimento binaurale o biauricolare
In figura 1 potete vedere l'analisi in frequenza di un battimento binaurale di 30 Hz (infrasuono) generato da due frequenze portanti diverse per il canale sinistro (424 Hz - blu) e canale destro (454 Hz - rosso) a 0 dB.

Figura 2 - Analisi di fase di Binaural beat - (Lissajous Plot graph)
In figura 2 potete vedere l'analisi di fase (differenza di ampiezza fra i due canali) di un battimento binaurale di 30 Hz (infrasuono) a 0 dB. Sulla linea orizzontale abbiamo il canale sinistro e in quella verticale il canale destro. Notate come il "campo" audio stereofonico e' armonicamente e completamente distribuito.
Figura 3 - Analisi in frequenza (animata) di Binaural beat (20Hz) in modulazione di frequenza e differenza di fase
In figura 3 potete vedere l'analisi in frequenza (animata) di un battimento binaurale di 20 Hz (infrasuono) generato dalla modulazione in frequenza e differenza di fase di un segnale portante udibile (400Hz), uguale per canale sinistro (fucsia) e canale destro (celeste).

Figura 4 - Grafico di Binaural beat (20Hz) in modulazione di frequenza e differenza di fase (180°)
In figura 4 potete vedere l'analisi grafica di un battimento binaurale di 20 Hz (infrasuono) generato dalla modulazione in frequenza di un segnale portante udibile (400Hz), canale sinistro (fucsia) e canale destro (blu). La frequenza di ogni canale oscilla tra 420 Hz e 380 Hz. Da notare la differenza di fase di 180 gradi tra i due canali con una frequenza oscillatoria di 20 Hz in un tempo di 50 millisecondi.
Frequenze e stati cerebrali
L'elettroencefalogramma è utilizzato per misurare le vibrazioni elettriche del cervello, applicando degli appositi strumenti sulla superficie del cuoio capelluto.
Il tracciato che ne risulta contiene, solitamente, frequenze al di sotto dei 30Hz. 
Le frequenze si possono classificare in 4 stati:
Delta da  0,5 a 4Hz  >> Sonno profondo
Theta da  4 a 8 Hz  >> Sonnolenza e primo stadio del sonno
Alpha da  8 a 14 Hz  >> Rilassamento vigile
Beta da  14 a 30 Hz  >> Stato di allerta e di concentrazione
La frequenza dominante nell'elettroencefalogramma determina in quale stato il cervello si trova, e, se l'ampiezza delle onde alpha e' piu' alta delle altre, si dice che il cervello si trova nello stato Alpha.
rilassamento stress insonnia riduzione del fabbisogno di sonno apprendimento memoria attenzione vigile mal di testa emicrania meditazione yoga depressione ansia ipnosi autoipnosi creativita' incremento delle funzioni intuitive e logicheIndurre il cervello nello stato desiderato
tramite le "Binaural Beats"

Se lo stimolo esterno e' applicato al cervello, diventa possibile mutarne la frequenza, da una sua condizione ad un'altra.
Per esempio, se una persona è nello stato Beta (allarme) ed uno stimolo di 10Hz e' applicato al suo cervello per un certo tempo, e' probabile, allora, che la frequenza dello stesso vari, sincronizzandosi a quella cui lo si espone.
Quando lo stato del cervello e', gia' in precedenza, vicino allo stimolo applicato, l'induzione agisce piu' efficientemente.
Infatti, se si vuole condurre le cellule cerebrali ad un certo stato di "emittenza" e' necessario applicare ad esse una frequenza che corrisponda alla "lunghezza d'onda" in cui si trovano, in quel momento; poi, la si aumentera', o diminuira', con una velocita' tale che il cervello sia sempre in sincronia con lo stimolo applicato; sino a che giungera' allo stato desiderato.
E' difficile stabilire in che condizione si trovi il cervello; ma, si puo' supporre che, durante il giorno, si emettano, solitamente, delle onde Beta (20Hz); quindi, potrete iniziare da quella frequenza, per poi aumentarla, verso l'alto, o diminuirla, verso il basso.
Se, invece, la situazione neuro-cerebrale e' piu' rilassata, iniziate pure da 15Hz, o, meno; e viceversa.
rilassamento stress insonnia riduzione del fabbisogno di sonno apprendimento memoria attenzione vigile mal di testa emicrania meditazione yoga depressione ansia ipnosi autoipnosi creativita' incremento delle funzioni intuitive e logicheStimolare il cervello
I due modi piu' semplici per stimolare, dall'esterno, il cervello avvengono tramite le sensazioni auditive e visive.
Già nelle missioni spaziali vengono usate queste tecniche; ad esempio, quando gli astronauti devono - per emergenze, o per esigenze tecniche - lavorare, molte ore, senza pausa; oppure, restare svegli per supervisionare gli strumenti. Allora, essi si sottopongono ad un trattamento, a base di lampi ad intermittenza e suoni, che sposta il loro orologio biologico e riattiva la loro concentrazione, permettendo loro di vincere il sonno e la stanchezza.
Siccome l'orecchio umano non riesce a percepire le onde sonore al di sotto dei 20Hz, è necessario usare delle tecniche speciali, chiamate, appunto, "Binaural Beats" (termini che, in italiano, si puo' tradurre in "Battimenti Biauricolari").
Se applichiamo all'orecchio sinistro un tono costante di 495Hz, e all'orecchio destro un tono costante di 505Hz, questi due toni verranno riunificati dal cervello, che - in tal modo - percepira' quella loro differenza di 10Hz, e ne verra' stimolato.
Ciò avviene tramite delle cuffie stereo, dove i suoni destro e sinistro non si fondono, prima di essere percepiti - come, invece, accadrebbe, ascoltando le frequenze da normali casse acustiche.
Per ottenere uno stimolo di 10Hz, e' possibile usare i toni di 495Hz e di 505Hz, o di 400Hz e di 410Hz, o di 862Hz e di 872Hz, e così via.
L' unico requisito necessario e' che il tono sia percepito abbastanza bene e che si trovi nella fascia sotto i 1000Hz.
Effetti delle condizioni alterate del cervello
Il fatto di ascoltare passivamente le frequenze non è necessariamente sufficiente ad alterare il vostro stato cerebrale; la predisposizione, la capacita', la forza di volonta' e la concentrazione aiutano molto e donano effetti piu' intensi.
Aiutare la meditazione
La meditazione consiste nell'alterare, con la forza di volonta', il proprio stato cerebrale, portandolo allo stato desiderato.
Queste tecniche possono aiutare a raggiungere lo stato di rilassamento necessario per eseguire una buona sessione di meditazione.
Le frequenze più adatte si trovano nella gamma delle frequenze Alpha; cioe', da 8Hz a 13Hz.
Aumentare la capacità di apprendimento
La condizione Theta (4Hz-7Hz) favorisce la capacità e la velocità di apprendimento.
Infatti, i bambini vivono, naturalmente, nella fase Theta, piu' che gli adulti; e, cio', spiega perchè essi riescano ad apprendere, molto meglio che gli adulti, per esempio, una seconda lingua.
Anche le frequenze Alpha sono di incalcolabile utilita', durante l'apprendimento.
Queste tecniche possono essere utili anche per alleviare mal di testa, per la riduzione del fabbisogno di sonno; per l'eliminazione della depressione, dei disordini nella capacità di attenzione e della concentrazione, e per molto altro.



Note sull'utilizzo di BrainWave

Il programma dona i migliori risultati solo quando ci si basa sulla propria esperienza e sulle proprie preferenze. Non e', logicamente, possibile dare delle regole generali di utilizzo, in quanto ognuno deve sviluppare le proprie frequenze e modalità di utilizzo.

Bisogna sempre usare cuffie stereo (e non le casse acustiche), perché tutto il funzionamento del programma si incentra sulla teoria scientifica che le due orecchie sentono due suoni distinti e differenti.

Il volume deve essere di un livello confortevole; se il suono vi distrae, abbassate il volume.

L'effetto finale non sara' basato sull' intensita' del suono che percepirete, ma sulla differenza di frequenza fra un orecchio e un altro; quindi, anche a volumi molto bassi l'effetto non calera' di efficienza.

Brainwave può essere usato in qualsiasi posizione. E' consigliabile, tuttavia, stendersi su di un letto, o sedersi, comodamente, su di una comoda poltrona.

Brainwave può anche venire utilizzato, come sottofondo, mentre si svolgono altre attività; per esempio, le frequenze beta possono essere ascoltate mentre si lavora al computer.


Stimolare il cervello tramite stimoli visivi
Applicare lo stimolo visivo e' piu' semplice che farlo tramite quello sonoro, perche' le frequenze basse possono essere usate prontamente.
Una frequenza di 10Hz, per esempio, è generata quando una luce (una lampada) si accende e si spegne ritmicamente per 10 volte al secondo.
Quando lo stimolo visivo e' unito allo stimolo sonoro l'induzione e' molto piu' efficace che durante l'uso di una sola delle due tecniche.
Per avere il massimo di induzione e' consigliata una visualizzazione a tutto schermo (o comunque piu' ampia possibile) ed utilizzare una cuffia stereo. Ridurre il livello di luminosita' dell'ambiente fino alla semi-oscurita' e fare in modo di non essere disturbati dai rumori. Se il computer utilizzato non e' abbastanza "potente" si possono avere dei problemi di visualizzazione e di sincronismo, pertanto l'induzione sara' minore. Si consiglia quindi di chiudere tutte le applicazioni in esecuzione non necessarie.


>> sub menu


I colori e le luci colorate hanno una grande influenza sulla vita di tutti gli esseri viventi. Tutto quanto ha un determinato colore e una vibrazione: le cose, le emozioni, i pensieri, gli stati d'animo ecc...
Recenti scoperte hanno dimostrato grazie alla teoria dei biofotoni, che luce colorata a bassissima intensità viene emessa dalle cellule e costituisce un rapido mezzo di comunicazione infracellulare. E' possibile misurare questa mini energia emessa al nostro interno e si nota che se le cellule sono in uno stato di salute emettono un certo colore, mentre se sono in uno stato di disequilibrio emettono su bande più scure.
Visto che l'intero organismo (come tutto l'Universo) è vibrazione, energia elettromagnetica, allora se interferiamo mediante l'uso di luci colorate, abiti colorati, occhiali con lenti colorate, visione subliminale, ecc. possiamo riportare l'equilibrio là dove è stato momentaneamente perso o indurre particolari stati.

Frequenze dei colori:
L'occhio umano riesce a percepire solo radiazioni comprese tra 4000 e 8000 Å (angstrom). Ogni fascia di lunghezza d'onda corrisponde a un colore ed ha una specifica azione terapeutica:
ROSSO: 6200 Å  (angstrom) = (620 nanometri)
ARANCIO: 5890 Å  (angstrom) = (589 nanometri)
GIALLO: 5510 Å  (angstrom) = (551 nanometri)
VERDE: 5120 Å  (angstrom) = (512 nanometri)
BLU: 4750 Å  (angstrom) = (475 nanometri)
INDACO: 4490 Å  (angstrom) = (449 nanometri)
VIOLA: 4230 Å  (angstrom) = (423 nanometri)
Å=  (angstrom) unità di misura delle radiazioni, corrisponde a 1/100.000 di millimetro.
Al di sotto del viola troviamo l'ultravioletto e al di sopra del rosso l'infrarosso.
La quantità di energia di ciascun colore è inversamente proporzionale alla lunghezza d'onda. Più è alta la lunghezza d'onda più forte sarà la penetrazione cutanea e minore la carica energetica.
Quindi il rosso è il colore più penetrante, poi ci sarà l'arancio, il giallo, il verde, il blu, l'indaco e il viola. Quest'ultimo arriva a profondità limitate, ma infonde un'alta quantità di energia.

Luce, colori, effetti, curiosita', terapie e salute


L'influenza che i colori hanno sui nostri stati d'animo è nota a tutti (o, almeno, dovrebbe esserlo!).
Ma i colori, se opportunamente usati, possono essere di grande aiuto anche nei disturbi del corpo fisico, offrendo una valida alternativa, quando sia possibile, all'uso indiscriminato di farmaci.
La cromoterapia ha delle solide basi scientifiche e viene applicata perfino in qualche reparto ospedaliero.
Le vibrazioni dei colori hanno un'azione riequilibrante sul metabolismo cellulare.
E' stato dimostrato da esami di laboratorio che le cellule, in condizione di salute, emettono una certa luce colorata, che varia a seconda del tessuto al quale appartengono. Se le cellule di un certo tessuto si "ammalano", ossia smettono di funzionare in modo ottimale, la loro emissione cromatica cambia ed influenza in tal senso tutte le cellule vicine. Applicando il colore appropriato, in base alla legge fisica della risonanza è possibile riportare il sistema alla sua originaria condizione di equilibrio.
Questa la base scientifica della cromoterapia. Ma il vero valore dei colori va ben al di là di una semplice osservazione e sta nei risultati. La cromoterapia funziona sempre, anche su quei soggetti per i quali è da escludere un'azione di suggestione, come, per esempio, i neonati, gli animali e le piante.
D'altra parte, tutti usiamo la cromoterapia pur senza saperlo: imparare ad usarla con consapevolezza non può fare altro che tradursi in vantaggi concreti per la nostra vita quotidiana.

Che cos'e'
La cromoterapia è una medicina alternativa che usa i colori per aiutare il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio. I colori possono essere assorbiti in diversi modi: attraverso gli alimenti, attraverso la luce solare, attraverso le onde elettromagnetiche della luce, attraverso il bagno, attraverso la meditazione, attraverso la visualizzazione.
In particolare, la cromoterapia con onde elettromagnetiche è l'utilizzazione della luce colorata che, all'interno di una precisa lunghezza d'onda, penetra nei tessuti creando le condizioni di interagire con le cellule ripristinando l'equilibrio elettrico e chimico dell'omeostasi cellulare migliorandone le funzioni biologiche.
Anche questa cromoterapia non cura i sintomi ma scende alle radici dello squilibrio e non lascia, come alcuni farmaci, residui dannosi che il corpo deve faticosamente eliminare. Non ci si deve stupire di fronte al fatto che le irradiazioni colorate agiscono sui nostri stati emotivi, sull'andamento del nostro stato psichico e sul nostro corpo favorendo così l'equilibrio, la calma e il benessere fisico.
Proprio per questi motivi sempre più ricercatori e medici si stanno concentrando nell'analisi di questa medicina alternativa e più persone si stanno con essa curando data per certa l'influenza che i colori hanno sulla nostra psiche, sulle nostre emozioni e quindi sul nostro stato fisico, come anche documentato dal famoso test cromatico di fama mondiale di Luscher.
Anche secondo Christa Muths, esperta cromoterapeuta tedesca, i colori sono forza vitale e fonte di energia, se ne usufruiamo nel modo giusto. Le irradiazioni con fasci di luce colorata, quindi, sono in grado di stimolare la formazione delle cellule del corpo e influire su nervi e organi.

Le origini
La cromoterapia ha origini antichissime, poiché le medicine tradizionali hanno sempre attribuito grande importanza all'influenza dei colori sulla salute e sullo stato d'animo dell'uomo. Egizi, Romani e Greci praticavano l'elioterapia (esposizione alla luce solare diretta) per la cura di diversi disturbi. In India la medicina ayurvedica ha sempre tenuto conto di come i colori influenzino l'equilibrio dei chakra, i centri di energia sottile che vengono associati alle principali ghiandole del corpo. Anche i Cinesi affidavano il proprio benessere fisico all'azione delle varie tinte: il colore giallo serviva a rimettere in sesto l'intestino, il violetto ad arginare gli attacchi epilettici. In Cina, addirittura, le finestre della camera del paziente venivano coperte con teli di colore adeguato e il malato doveva indossare indumenti della stessa tinta.
Grazie alle scoperte di I. Newton, poterono essere riprodotte artificialmente radiazioni di ogni singolo colore, che fino ad allora potevano soltanto essere passivamente osservate in natura. Le notizie si perdono e gli studiosi si susseguono fino al 1877, quando il dott. S. Pancoast pubblica il primo trattato sull'impiego dei colori a scopo terapeutico. L'anno successivo il dott. E. D. Bobbit rende pubblico un suo lavoro in cui descrive il diverso effetto dei colori in terapia.
Negli ultimi anni la cromoterapia ha avuto un notevole sviluppo grazie ai numerosi studi scientifici che evidenziano l'influenza dei colori sul sistema nervoso, immunitario e metabolico.

Perche' e' poco usata
Pur essendo così vantaggiosa, non la si utilizza di più per pochi motivi principali: primo, perché gli utenti non la conoscono ancora sufficientemente bene (chi ne ha già avuto beneficio, di solito ne pubblicizza le doti ai conoscenti solo per la sua particolare problematica, pensando, erroneamente, che Cromoterapia sia specialistica solo per certe disfunzioni). Secondo, di fronte all’immediato aggravio di spesa, c’è chi pensa: “ora mi sto già curando con altro, magari la proverò in futuro”, non tenendo conto che se la si abbinasse subito all’altra cura si otterrebbe un risultato più rapido e completo, quindi, proporzionalmente meno dispendioso. Terzo, per poterla praticare ad alto livello, con ottimi risultati, occorrono anni di esperienza e pratica quotidiana, perciò, chi ha già altre specializzazioni, in genere adopera Cromoterapia solo a livello base, con risultati senz’altro positivi, ma notevolmente migliorabili con interventi completi. Infine, occorre sottolineare che qualsiasi terapia, deve stimolare l’individuo a cambiare in meglio il proprio stile di vita, per evitare di vanificare gli effetti positivi ed immediati della cura; ma, riuscire a rinunciare ai “vizi” e alle “abitudini” nocive con metodi persuasivi e non invasivi, non è un’impresa alla portata di tutti.

Curiosita'
Perché nella sale operatorie si usa il verde? Perché il verde ha delle riconosciute proprietà antibatteriche. E perché i bambini che nascono con l'ittero vengono posti sotto una luce blu? Perché il blu scompone la bilirubina, responsabile del fenomeno.
Il viola rappresenta un efficacissimo sistema per dimagrire senza troppi sacrifici? E il rosso è un validissimo alleato di qualsiasi dieta.
Con il verde chiaro, il viola ed il rosso si risolvono moltissimi disturbi femminili.
Per dormire bene e riposare davvero occorre fare molta attenzione ai colori della camera da letto e delle lenzuola. Per far abbassare la temperatura corporea troppo alta (quella che comunemente si chiama 'febbre'), sconfiggere il mal di gola e gli abbassamenti di voce, non è necessario rimpinzarsi di farmaci. Con alcune bottiglie colorate, riempite di comunissima acqua e poste al sole, puoi avere in casa, con pochissima spesa ed ottimi risultati, un antirughe, un collirio, un disinfettante, un collutorio, un antidepressivo, un tonico… e tante altre cose ancora.
Insomma, per ogni frangente esiste il colore adatto a risolvere bene, in fretta, con poca fatica e poca spesa.
Il rapporto del mondo attuale con i colori è assolutamente privo di equilibrio e questa è una delle tante Conoscenze che l'uomo moderno ha perduto, seppellendole sotto montagne di inutili schemi mentali frutto di mille paure.


Le applicazioni terapeutiche
Questa tecnica integrativa è capace, grazie al fatto che ogni colore possiede uno spettro con specifiche proprietà curative, di riportare ordine ed armonia in un organismo che si è allontanato da questa situazione. Diverse sono le metodiche nell'applicare il colore a livello terapeutico. Le più diffuse sono:
- Radiazioni cromatiche totali: è una terapia di terreno, che utilizza colori caldi o freddi a seconda del tipo di patologia e del distretto cutaneo che viene colpito dal raggio luminoso.
- Radiazioni cromatiche indotte su una certa zona malata, per la quale è fondamentale l'esatta diagnosi dello stato morboso e la sua esatta localizzazione. E' importante identificare la natura della malattia per richiamare localmente energie specifiche.
- Radiazioni di un punto di agopuntura: al posto degli aghi si utilizza la luce colorata. Viene utilizzata per rinforzare l'energia mancante o rinforzarne l'azione.
- Radiazioni a livello degli occhi: per riequilibrare il sistema emotivo.
- Solarizzazione dell'acqua: l'acqua viene messa in contenitori di vetro trasparente e irradiati da luce colorata. Viene poi trasferita in bottiglie di vetro con il colore dell'irradiazione ed utilizzata da bere, per impacchi o gargarismi.
- Respirare il colore: visualizzare il colore, immaginare che l'aria inspirata sia del colore visualizzato e che lavori su quel determinato distretto, che ha quella specifica situazione morbosa. In questo caso si agisce a livello psichico.
Anche l'utilizzo di pezze o abiti colorati può essere considerata una sorta di rudimentale cromoterapia.
Le irradiazioni luminose durano dai 25 ai 30 minuti circa.

L'occhio umano riesce a percepire solo radiazioni comprese tra 4000 e 8000 Å (angstrom). Ogni fascia di lunghezza d'onda corrisponde a un colore ed ha una specifica azione terapeutica:
ROSSO: 6200 Å  (angstrom) = (620 nanometri)
ARANCIO: 5890 Å  (angstrom) = (589 nanometri)
GIALLO: 5510 Å  (angstrom) = (551 nanometri)
VERDE: 5120 Å  (angstrom) = (512 nanometri)
BLU: 4750 Å  (angstrom) = (475 nanometri)
INDACO: 4490 Å  (angstrom) = (449 nanometri)
VIOLA: 4230 Å  (angstrom) = (423 nanometri)
Å=  (angstrom) unità di misura delle radiazioni, corrisponde a 1/100.000 di millimetro.
Al di sotto del viola troviamo l'ultravioletto e al di sopra del rosso l'infrarosso.
La quantità di energia di ciascun colore è inversamente proporzionale alla lunghezza d'onda. Più è alta la lunghezza d'onda più forte sarà la penetrazione cutanea e minore la carica energetica.
Quindi il rosso è il colore più penetrante, poi ci sarà l'arancio, il giallo, il verde, il blu, l'indaco e il viola. Quest'ultimo arriva a profondità limitate, ma infonde un'alta quantità di energia.

Caratteristiche dei colori:

ROSSO
Possiede un tipo di energia "molto calda". E' il colore con le maggiori caratteristiche di penetrazione dello spettro visibile. I suoi effetti sull'organismo: agisce sul cuore aumentando il numero dei battiti e quindi la circolazione sanguigna; sui polmoni risolvendo catarri e stati congestizi; sui muscoli aumentando la tensione. Inoltre influisce sulla vitalità e incrementa la temperatura corporea. I suoi effetti sulla psiche: energia fisica, evocazione del fuoco, pericolo, distruzione.
Abbigliamento
Temperamento a volte aggressivo. Chi si veste di rosso si fa senza ombra di dubbio notare. Il rosso può essere legato anche ad aggressività o incontinenza sessuale. Indicato per problemi circolatori (stasi, geloni, freddolosità, ecc). Molto utile è l'uso di calzini e guanti rossi per migliorare la circolazione periferica. Nell'impotenza maschile è utilissimo indossare slip o costumi da bagno rossi.
Psicologia
E' il principio maschile, attivo; indica il fuoco, la gioia, la festa, l'eccitazione sessuale, rappresenta anche il sangue e le passioni violente. Nell'alchimia rappresenta l'uomo, il sole, lo zolfo, l'oro. Per gli Indiani d'america significa gioia e fertilità.
Ha il significato della vita e del calore. Il sangue è rosso.
Esso provoca ischemia cutanea, perciò si usa nelle ustioni nelle malattie esantematiche. Il rosso si associa con la circolazione sanguigna e con lo sviluppo cellulare, ed è perciò controindicato in caso di tumore. Scalda il corpo e stimola la produzione di sangue. Molto utile in caso di melanconia e depressione. Stimola la liberazione di adrenalina e fa salire di poco la pressione arteriosa. Il rosso rende loquaci, aperti, premurosi, passionali. Molto utile nelle malattie da raffreddamento, mal di gola, nella tosse cronica e nell'asma. Utilissimo per trattare paralisi parziali e totali.
Lenti e luci
indicazioni:
abbassamento difese immunitarie
anemia
astenia
depressione
bradicardia
impotenza
ipoglicemia
ipotensione
ipotiroidismo
paresi

controindicazioni:
infiammazioni
iperemotività
ipertensione

ARANCIO
Colore "caldo", induce serenità, entusiasmo, allegria. I suoi effetti sull'organismo: ha una forte azione stimolante sulla ghiandola tiroide; è antispastico (ottimo per contratture e crampi muscolari); non aumenta la pressione del sangue ma stimola il battito cardiaco e la capacità di espansione dei polmoni; ottimizza l'attività della milza. I suoi effetti sulla psiche: aumenta l'ottimismo, la positivizzazione dei sentimenti, la sinergia fisica e mentale. E' un importante cura contro depressione, pessimismo, paura, nevrosi, psicosi. Stimola l¹appetito per cui è un antianoressico.
Abbigliamento
Chi lo indossa esprime gioia e affermazione del suo Io, buonumore e altruismo. Consigliato ai reumatici e come attivatore dell'intestino (stipsi). Per le donne che hanno difficoltà a concepire per problemi psicologici. Ricordare che l'energia elettromagnetica dell'arancione è sulla stessa frequenza vibratoria della catena del DNA.
Psicologia
Nella cultura giapponese e cinese è associato all'amore a alla felicità. E' il colore della crescita, simboleggia il sole nascente, è il colore della gioia. Tendenzialmente aumenta la pressione arteriosa. Rappresenta la vitalità , quindi molto utile in caso di irrigidimenti tipo sclerosi, arteriosclerosi; rigenera il tessuto nervoso e ricarica chi è stanco. Stimola la respirazione profonda (asma).
Lenti e luci
indicazioni
:
anemia
arteriosclerosi
bradicardia
difese immunitarie
impotenza
iposecrezione gastrica
ipotensione
paresi
sonnolenza
stipsi
vomito

controindicazioni
:
infiammazioni
epatopatie
emorragie

GIALLO
Energia di tipo "caldo". E' il colore che incrementa maggiormente il tono neuro muscolare. I suoi effetti sull'organismo: depura il sangue e, se applicato al tratto intestinale, favorisce la digestione arrivando ad avere anche effetti depurativi. Gli effetti sulla psiche: costituente del sistema nervoso è un forte stimolatore di allegria, senso di benessere, estroversione e lucidità cosciente.
Abbigliamento
Chi indossa giallo si sente bene con se stesso; è infatti il colore associato al senso di identità, all'Io, all'estroversione. denota sempre una forte personalità. Utilizzarlo stimola la razionalità e il cervello sinistro, migliora le funzioni gastriche e tonifica il sistema linfatico.
Psicologia
E' il colore che più ricorda il Sole, esprime quindi un movimento di espansione. La scelta del giallo quindi è ricerca del nuovo, del cambiamento, della liberazione dagli schemi. Sinonimo di vivacità, estroversione, leggerezza, crescita e cambiamento. Stimola l'attenzione e l'apprendimento, acuisce la mente e la concentrazione. Stimola la digestione (anoressia, inappetenza, flatulenza, emorroidi interne, eczema). Aiuta ad eliminare le tossine attraverso il fegato e l'intestino.
Lenti e luci
indicazioni
:
afte
attiva l'emisfero sinistro
bronchiti
colite
diabete
diarrea acuta
esaurimento nervoso
intossicazioni
malattie esantematiche
aumenta l'attenzione e la visione notturna
pertosse
reumatismi
sinusite
stipsi

controindicazioni
:
delirio e isteria
gastriti con spasmo della muscolatura
stati febbrili e infiammatori

VERDE
Energia di tipo "neutro". E' il colore terapeutico per antonomasia. Né caldo né freddo ha potenti proprietà riequilibranti. I suoi effetti sull'organismo: regola la ghiandola pituitaria, viene usato contro gli stati depressivi, bulimie e in tutte le forme psicosomatiche che influenzano l'apparato gastroenterico. E' inoltre un potente germicida e antibatterico. Effetti sulla psiche: sedativo del sistema nervoso aiuta a combattere irritabilità, insonnia ed esaurimento.
Abbigliamento
E' il colore dell'equilibrio energetico. Chi lo indossa cerca l'equilibrio e la riflessione. Il suo effetto è rilassante e rinfrescante, quindi in caso di emicrania o insonnia.
Psicologia
E' il colore della Natura, del mondo vegetale. Indica immaturità. Per i buddisti rappresenta la vita. E' un colore neutro, rilassante, favorisce la riflessione e la calma. Disintossica e decongestiona l'organismo. E' molto utile in caso di mal di testa, nelle nevralgie e nelle febbri.
E usato in tutte le proliferazioni anomale a livello cutaneo: verruche, nei, tumori.
Lenti e luci
indicazioni
:
calvizie
cefalee
emicranie
palpitazioni
riequilibrio generale
sciatalgia
stress

controindicazioni
:
depressioni
astenia

BLU
Energia di tipo "freddo". Al contrario del colore rosso ha spiccate proprietà calmanti. I suoi effetti sull'organismo: stimola il sistema parasimpatico, diminuisce la pressione arteriosa, il ritmo respiratorio e i battiti del cuore. Ha inoltre effetti antispastici, rinfrescanti, analgesici, rilassanti. I suoi effetti sulla psiche: combatte l'agitazione sia fisica che mentale ed è quindi usato in psicoterapia per favorire rilassamento e distensione.
Abbigliamento
Le persone che vestono di blu chiaro tendono all' introversione e a una certa chiusura esterna. E' il colore del temperamento flemmatico
Psicologia
Rappresenta l'intelletto, la verità, la fedeltà, la costanza, Il Blu è il colore della grande profondità, il principio femminile. Per i buddisti rappresenta il Cielo. E' purificante ed è il colore dello spazio. Induce all'introspezione, alla sensibilità, alla calma e serenità. Molto utile in caso di stress, nervosismo, ansia, insonnia, irritabilità e infiammazioni. Ha proprietà antisettiche, astringenti e anestetizzanti. Si usa in tutti i sintomi che sviluppano calore e nei dolori: mal di gola, laringiti, raucedine, febbre, spasmi, reumatismi.
Lenti e luci
indicazioni
:
agitazione
angoscia
ansia
asma bronchiale
caldane
collera
congiuntivite
crampi muscolari
dismenorrea
faringiti
febbre
infezioni
insonnia
ipertensione
lombalgia
orticaria
palpitazioni
periartrite scapolo-omerale
tachicardia
ulcere
ustioni

controindicazioni
:
bradicardia
depressione
ipotensione

INDACO
Energia di tipo "freddo". Colore "cosmico" dell'energia. I suoi effetti sull'organismo: stimola le ghiandole paratiroidee inibendo l'attività della tiroide, inoltre è rinfrescante, astringente, depuratore del sangue, tonico muscolare. Stimola anche udito, vista ed olfatto. Effetti sulla psiche: favorisce l'intuito.
Abbigliamento
Adatto a persone particolarmente tese e nervose. E' indossato da persone riservate e molto chiuse che vogliono vivere nel loro mondo.
Psicologia
L'indaco è un grande purificatore del sangue e ha una spiccata azione sulla mente. E' un colore molto freddo e astringente. Induce una forte concentrazione mentale.  Si usa nella cataratta. Un vestito blu rilassa chi lo indossa. Nell'illuminazione crea spazio ed è molto rilassante.
Lenti e luci
indicazioni
:
eczemi
iperemotività
orticaria
psoriasi

controindicazioni
:
debilitazione
epilessia
schizofrenia
coma

VIOLA
Energia di tipo "freddo". E' il raggio con le maggiori proprietà energetiche dello spettro visibile. I suoi effetti sull'organismo: stimola la produzione di globuli bianchi, la milza, lo sviluppo osteo-scheletrico. Ottimizza anche il rapporto sodio-potassio e combatte i disturbi della vescica. E' utile contro sciatalgie e nevralgie, è attivo contro eczemi, psoriasi, acne. Depurativo del sangue, rallenta l'attività cardiaca e favorisce la microcircolazione cerebrale. Ottimo cicatrizzante. Gli effetti sulla psiche: spiritualità ed ispirazione.
Abbigliamento
Le tonalità più chiare esprimono sensualità, le più scure spiritualità. Comprende il blu e il rosso (sacro e profano). E' fortemente controindicato nelle depressioni
Psicologia
Sinonimo di intelligenza, conoscenza, devozione religiosa, santità, sobrietà, penitenza. E' il colore con la maggior frequenza e l'energia più alte dello spettro visibile. Rappresenta la porta dell'aldilà. E' il colore del cervello destro (analogico). Il viola ha una grande influenza sul sistema nervoso: epilessia, meningite, crampi, tumore, debolezza reni. E' rilassante e utilissimo nei traumi del cranio, nell'insonnia.
Lenti e luci
indicazioni
:
azione anestetica
malattie batteriche e virali
sedativo sistema nervoso

controindicazioni
:
disordini mentali
pazzia

Nero
Abbigliamento
Snellisce la figura. Può essere portato di sera ma evitato di giorno, poiché blocca la penetrazione cutanea delle radiazioni elettromagnetiche dei colori e gli scambi con l'esterno. E' un colore che tende a devitalizzare la persona e nel caso di biancheria intima a raffreddare la sessualità e a lungo andare di danneggiare la sfera riproduttiva. Esalta il rosso (forza e potere), con il giallo esalta il potere intellettuale e con il rosa il potere sociale. Il nero è da evitare in caso di depressione.
Psicologia
Rappresenta l'oscurità, il vuoto, il male. E' un non-colore, cioè è assenza di colore, e tuttavia viene utilizzato per rendere più densi altri colori. In genere si indossa perché attira, in quanto si rimane nascosti da un velo di mistero. Pone una barriera tra la persona e il mondo. Ha un effetto depressivo.

Bianco
Abbigliamento
Rivitalizza tutto l'organismo.  E' un colore fresco e solare che apporta energia.
Psicologia
Rappresenta la luce, la semplicità, il sole, l'aria, l'illuminazione, la purezza, l'innocenza, la castità, la santità, la sacralità, la redenzione. La luce bianca contiene tutti e sette i colori dell'iride, è vitalizzante, rigenera l'organismo, schiarisce la mente.

Grigio
Abbigliamento
Le persone che indossano il grigio pongono una barriera tra sé e il mondo. Era il colore delle autorità che volevano mettere un chiaro distacco con il "resto".
Psicologia
E' neutro. Simboleggia la depressione, l'umiltà. Indossato pone una barriera tra sé e gli altri. Andrebbe evitato da i paurosi.

Marrone
Abbigliamento
La preferenza di marrone simboleggia mancanza di radici però al contempo aiuta ad essere pratici e non dispersivi.
Psicologia
Rappresenta il colore della Madre Terra, del legno, per cui si associa alle cose solide e durature. La preferenza di marrone simboleggia mancanza di radici però al contempo aiuta ad essere pratici e non dispersivi. E' ottimo come colore nei pavimenti perché rappresenta la terra, da stabilità.

Rosa
Psicologia
Rappresenta l'amore e la gentilezza. Agisce in maniera spiccata sul sistema nervoso rilassandolo e migliorando la vista.

Colori e ambienti
L'uso dei colori è molto importante anche nell'arredamento.
1) Salotto: arancione
2) Studio: giallo
3) Camera da letto: rosa, blu o verde
4) Cucina: turchese o giallo
5) Bagno: turchese
6) Uffici: giallo chiaro
7) Sale da ballo: rosso o arancio
8) Scuole: giallo o verde




Per il download di BRAINWAVE vedere http://www.guruji.it/brainwave.htm

Per approfondimenti vedere:

 * "Risonanza Schumann e ghiandola pineale: la frequenza magica!!!" ... luglio 2012 
Risonanza Schumann e ghiandola pineale: la frequen... 
 * "IL CERVELLO: parti e funzioni!!!!" ... luglio 2012
IL CERVELLO: parti e funzioni!!!!
 * "La risonanza Schumann e i nostri chakra ... SALTO  QUANTICO: CARBONIO-12  & CARBONIO-7!!!" ... luglio 2012
La risonanza Schumann e i nostri chakra ... SALTO ...
 * "Nikola Tesla e Ighina: 2 geni dimenticati: SEGRETI." ... luglio 2012
Nikola Tesla e Ighina: 2 GENI DIMENTICATI... I SEG...
 * "ALL'INIZIO FU LA VIBRAZIONE!!! Prof. Alessio Di Beenedetto." ... luglio 2012
ALL'INIZIO FU LA VIBRAZIONE!!! Prof. Alessio Di Be...
 * "FRATTALI, FIBONACCI E SEZIONE AUREA: l'armonia nella NATURA!!!!" ... giugno 2012
 FRATTALI, FIBONACCI E SEZIONE AUREA: l'armonia nel...
 * "La forma di energia del suono: tono e frequenza, altezza e ampiezza!!!" ... giugno 2012
La forma di energia del suono: tono e frequenza, a...
 * "Le onde luminose che percepiamo come colori: frequenze e lunghezze d'onda!!!" ... luglio 2012
Le onde luminose che percepiamo come colori: frequ...


 SEGUICI ANCHE SULLA PAGINA fb: http://www.facebook.com/quantoequantaltro?ref=hl    
 
  
 
 

2 commenti:

  1. L'argomento m'interessa. Però alcuni per aprire il I chackra fanno usare la 396 che è contro l'ansia
    marcello

    RispondiElimina
  2. With Car Rental 8 you can get cheap car hires at over 50000 international locations.

    RispondiElimina