Cimatica
(La scienza delle onde) -
Il nome Cimatica deriva dal greco “chima”, cioè
onda.
“In principio era il Verbo” dice il vangelo di Giovanni nella Bibbia ed in sanscrito e' scritto nel “Nada Brahama”= “Il mondo è suono” - Straordinaria l'assonanza fra la parola latina "verbum" (verbo) e la vibrazione....
La Cimatica è una scienza vecchia come il mondo, se ne parla gia' nei testi Veda.
“In principio era il Verbo” dice il vangelo di Giovanni nella Bibbia ed in sanscrito e' scritto nel “Nada Brahama”= “Il mondo è suono” - Straordinaria l'assonanza fra la parola latina "verbum" (verbo) e la vibrazione....
La Cimatica è una scienza vecchia come il mondo, se ne parla gia' nei testi Veda.
L’UniVerso
e’ UN TUTT'UNO energetico manifestato da Vibrazioni.
Tutta la
creazione è una sinfonia di suoni, di vibrazioni, in cui le
singole parti si inseriscono attratte dalla risonanza con i
suoni simili.
Quindi la
Cimatica e'
una scienza che studia le forme prodotte dalle onde ossia dalle
frequenze che possono essere vibratorie, sonore, elettromagnetiche, ecc.Un inciso quindi il parlare con tono adatto, puo' determinare vibrazioni recepibili anche dal DNA....con possibilita' di riprogrammazione....dello stesso!
Le figure di Ernst Chladni
Nel 1787 il giurista, musicista e fisico tedesco Ernst Chladni pubblicò Entdeckungen ùber die Theorie des Klanges (Scoperte sulla teoria dei suoni). In questa ed altre opere all'avanguardia Chladni, nato nel 1756 {lo stesso anno di Mozart) e morto nel 1829, pose le fondamenta di quella disciplina della fisica che avrebbe poi assunto la denominazione di acustica, la scienza del suono.
Uno dei successi di Chladni fu quello di escogitare un metodo per rendere visibile quello che le onde sonore generano. Con l'ausilio di un archetto di violino che sfregava perpendicolarmente lungo il bordo di lastre lisce ricoperte di sabbia fine, egli realizzò gli schemi e le forme che oggi vanno sotto il nome di "figure di Chladni".
Qual era il significato di questa scoperta ? Chladni dimostrò una volta per tutte che il suono di fatto influisce sulla materia fisica e che ha la prerogativa di creare schemi geometrici.
In questo modo Chladni dimostra che il suono, le vibrazioni, influisce veramente sulla materia e inizia a studiare a fondo l’argomento fondando una nuova scienza: la Cimatica.
Tuttavia
fu solo nel ventesimo secolo che la Cimatica riprese grazie ad
uno scienziato svizzero:
Hans Jenny. Utilizzando le sofisticate apparecchiature
moderne Jenny misurò, fotografò, sperimentò gli effetti delle
vibrazioni sonore di ogni tipo sui più diversi materiali e
scoprì che le forme create dal suono erano prevedibili.
Per
esempio, determinati suoni corrispondono sempre alle
stesse figure, inoltre, scoprì che acclamando i suoni di
antichi linguaggi come
il sanscrito o l'ebraico, le figure che si producevano,
disegnavano il simbolo alfabetico che si pronunziava.Cosa scoprì Hans Jenny nelle sue ricerche ? In primo luogo, nei suoi esperimenti Jenny realizzò tanto le figure di Chladni quanto quelle di Lissajous(http://it.wikipedia.org/wiki/Figura_di_Lissajous). Scoprì inoltre che se faceva vibrare una lastra secondo frequenza e ampiezza specifiche— vibrazione — sul materiale della lastra comparivano le forme e gli schemi di movimento caratteristici di quella vibrazione. Se modificava la frequenza o l'ampiezza, variavano anche lo sviluppo e lo schema.
Scopri che se aumentava la frequenza, altrettanto accadeva alla complessità degli schemi; il numero degli elementi diventava maggiore. Se, d'altro canto, aumentava l'ampiezza, i movimenti diventavano ancor più rapidi e tumultuosi e potevano persino creare piccole eruzioni dove il materiale effettivo veniva scagliato in aria.
Le forme, le figure e gli schemi di movimento che comparivano si dimostrarono essere principalmente una funzione della frequenza, dell'ampiezza e delle caratteristiche inerenti ai vari materiali.
Un’altra scoperta interessante rilevava che i disegni, che altrimenti si formavano, ricordavano le strutture cellulari degli organi viventi.
Jenny si
convinse che la vita è il risultato delle vibrazioni specifiche
di ogni cellula - in altre parole, ogni cellula ha il suo suono,
la sua nota.
Nel capitolo conclusivo di Cymatics, Jenny riunisce questi fenomeni in un'unità suddivisa in tre parti.
Il potere generativo fondamentale risiede nella vibrazione che, con la sua periodicità, sostiene i fenomeni e i loro due poli. Ad un polo abbiamo la forma, lo schema figurativo; in corrispondenza dell'altro polo troviamo il movimento, il processo dinamico. Secondo Jenny questi tre campi — vibrazione e periodicità come campo di fondo, e forma e movimento come i due poli — costituiscono un indivisibile insieme, anche se talvolta uno di essi può avere il predominio.
Nel corso delle sue ricerche con il Fonoscopio, Jenny notò che quando venivano pronunciate le vocali delle antiche lingue fenicio-ebraica e sanscrita, la sabbia assumeva la forma dei simboli grafici delle vocali stesse mentre, d'altro canto, le nostre lingue moderne non producevano un analogo risultato !
Come è possibile ? Gli antichi Ebrei e gli Indiani ne erano a conoscenza ?
Vi è qualche connessione con la nozione di "lingua sacra", denominazione talvolta conferita ad entrambe le suddette lingue ?
Che tipo di qualità possiedono tali "lingue sacre" fra cui spesso si annoverano quella tibetana, egizia e cinese ?
Hanno forse la facoltà di influenzare e trasformare la realtà fisica, di creare cose tramite il loro insito potere ?'
Nel capitolo conclusivo di Cymatics, Jenny riunisce questi fenomeni in un'unità suddivisa in tre parti.
Il potere generativo fondamentale risiede nella vibrazione che, con la sua periodicità, sostiene i fenomeni e i loro due poli. Ad un polo abbiamo la forma, lo schema figurativo; in corrispondenza dell'altro polo troviamo il movimento, il processo dinamico. Secondo Jenny questi tre campi — vibrazione e periodicità come campo di fondo, e forma e movimento come i due poli — costituiscono un indivisibile insieme, anche se talvolta uno di essi può avere il predominio.
Nel corso delle sue ricerche con il Fonoscopio, Jenny notò che quando venivano pronunciate le vocali delle antiche lingue fenicio-ebraica e sanscrita, la sabbia assumeva la forma dei simboli grafici delle vocali stesse mentre, d'altro canto, le nostre lingue moderne non producevano un analogo risultato !
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Vi è qualche connessione con la nozione di "lingua sacra", denominazione talvolta conferita ad entrambe le suddette lingue ?
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Hanno forse la facoltà di influenzare e trasformare la realtà fisica, di creare cose tramite il loro insito potere ?'
Con lo studio della CIMATICA si ha la prova che la vibrazione, il suono, influenza la materia.
Essa dimostra in modo sensazionale il rapporto tra forma e frequenza, rapporto che è alla base di tutto ciò che esiste. Il suono genera le forme e le recenti esperienze sul movimento ondulatorio confermano un nesso tra onde, sostanza e forma, riguardante anche tutti gli organismi.
Tutti gli
studi e gli esperimenti condotti con l’utilizzo di frequenze
d’onda confermano studi ed esperienze che risalgono ad antiche
civiltà secondo le quali ogni suono, quindi ogni onda vibratoria
è in collegamento con una forma nello spazio, da essa generata e
tenuta in vita e in movimento. Dalla stessa consapevolezza nasce
quella famosa asserzione di Pitagora per cui la geometria è
musica solidificata.
Studiosi
ci hanno mostrato forme molteplici, alcune geometriche, da noi
conosciute come simboli, croci, stelle, ecc., sono prodotte da
vari tipi di vibrazione.
Quindi se
ogni suono, onda, movimento, pensiero, sentimento creano forme,
anche noi di conseguenza stiamo continuamente creando forme,
perché abbiamo la stessa natura vibratoria.
Il Dr.
Hans Jenny, padre della Cimatica o Scienza delle Onde, ci ha
offerto questa possibilità ed ha reso visibile il sottile potere
attraverso il quale il suono struttura la materia, dimostrando
la supremazia della vibrazione ed i suoi effetti in natura.
Nei suoi
esperimenti egli poneva sabbia, polvere e fluidi su un piatto
metallico collegato ad un oscillatore che produceva un ampio
spettro di frequenze. Mentre osservava la sabbia o le altre
sostanze organizzarsi in diverse strutture, egli udiva il suono
emesso dall’oscillatore e, se toccava leggermente il piatto,
poteva sentire la vibrazione nelle sue dita.
Proviamo
ora ad immaginare che, per qualche ragione, voi possiate
“soltanto” vedere l’aspetto statico della forma e, perciò,
pensate che sia solida.
L’idea di
una forma generata da un campo vibrazionale e che risuona
potrebbe sembrare irrazionale. Ogni figura è invece la forma
visibile di una forza invisibile ed ogni forma contiene le
informazioni sulle vibrazioni che l’hanno generata.
Immaginate
che qualcuno mescoli la sabbia sul piatto e cancelli la forma.
Nel giro di pochi secondi, la stessa forma ricompare.
Come e’
possibile spiegarlo ?
Solo
ammettendo che il SUONO ha delle proprieta’ particolari di modulare e
modellare l'Energia,
cioe' la materia!
Tratto da: Nexus -
Articolo
by Siro Fossati
(pseudonimo di
Carla Fleischli
Caporale, sito web, evoluzioni.info): Il potere della
meditazione - ediz. De Vecchi
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