venerdì 8 marzo 2013

LA FRUTTA: come e perchè mangiarla!!!



La frutta è un nutriente essenziale per la salute umana.

Con le sue deliziose combinazioni di colore, sapore e aroma, la frutta è un invito al piacere di mangiare. La frutta è senza dubbio l’alimento più vantaggioso che l’uomo possa consumare, quello che fornisce più energia ed è anche il più vivificante.

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Un nuovo modo di nutrirsi


Quello che  imparerai ora è un nuovo modo di pensare al tuo corpo ed alla maniera di nutrirlo. Le  meravigliose proprietà nutritive  e curative della frutta hanno una sola condizione:  mangiarla correttamente.

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Il nostro sistema digerente è perfettamente adatto per il consumo della frutta, quindi è molto più importante pensare alla quantità ed alla qualità della frutta che mangiamo e non alle proteine animali. 

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Carenza di proteine o eccesso di proteine animali?

Mangiando frutta è praticamente impossibile avere carenza di proteine. Invece è una regola vedere tante persone ammalate e avvelenate da eccesso di proteine, e la maggior parte di loro non mangiano abbastanza frutta. L’eccessiva assunzione di proteine animali è inoltre causa diverse forme di malattie come cancro, leucemia , malattie cardiocircolatorie, diabete, ecc.

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Di tutti gli alimenti, la frutta è quello con maggior contenuto di acqua, e in essa sono contenute tutte le vitamine, i minerali, i carboidrati, gli aminoacidi e gli acidi grassi dei quali il corpo ha bisogno.  


La forza vitale insita nella frutta non teme paragoni con qualsiasi altro alimento. Quando la si consuma correttamente, niente porta gli stessi benefici come la frutta, che per sua natura dà la possibilità al corpo di liberarsi delle scorie tossiche accumulate per anni e anni. Questa pulizia favorisce la salute sotto tutti gli aspetti, permettendo al corpo di funzionare con la massima efficienza. 

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La frutta richiede molta meno energia  per essere digerita rispetto a qualsiasi altro alimento

Considerate ora questo per una  vostra migliore comprensione: Tutto ciò che si mangia deve poi essere  scomposto in glucosio, fruttosio, glicerina, aminoacidi e acidi grassi. Il nostro cervello non può funzionare con nessun combustibile diverso dal glucosio (l’ultima trasformazione dello zucchero). La frutta dà il fruttosio, (che si converte rapidamente e facilmente in glucosio), e la sua digestione, l’assorbimento e l’assimilazione richiede solo una minima frazione dell’energia necessaria per scomporre altri tipi di alimenti, i quali possono fermarsi nello stomaco per essere digeriti per un tempo che va da un minimo di un’ora e mezza fino  a quattro ore e più, nel migliore dei casi. 

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Gli alimenti  concentrati, elaborati e cucinati provocano tossicità

Quanto meno gli alimenti sono  concentrati, elaborati e cucinati e quanto meglio sono combinati, tanto meno tempo permarranno  stagnanti nello stomaco. Quanto più sono concentrati e peggio combinati, tanto più tempo rimarranno intasati  nello stomaco. Lo stomaco è il luogo  dove inizia il dispendio energetico per la digestione. La frutta non viene digerita nello stomaco, nemmeno in minima parte.  Tutta la frutta (ad eccezione di banane, datteri, frutta secca, che rimangono un pò di più nello stomaco),  attraversa lo stomaco in poco tempo, venti o trenta minuti al massimo, come se passasse attraverso un tunnel, essa poi si discompone e rilascia le sue vivificanti sostanze nutritive nell’intestino.

 

La frutta disintossica e  regola il peso del corpo

L’energia risparmiata, non essendo la frutta  digerita nello stomaco è considerevole, ed è automaticamente viene reindirizzata per purificare il corpo dalle molte sostanze tossiche, il che produce grandi benefici, riducendo al tempo stesso il peso delle persone obese. Ma questo è valido soltanto quando la frutta si assume correttamente, e consumo corretto significa che non la devi mangiare come accompagnamento a qualcos’altro, o subito dopo.

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 E’ essenziale quando si mangia frutta, mangiarla a stomaco vuoto

In questo modo l’organismo beneficia di tutte le sostanze nutritive in essa contenute, della sua capacità energetica e del suo grande potere antitossico. La frutta è il cibo migliore che possiamo mangiare, ma se la si mangia dopo gli altri pasti, diventa solo fonte di altri problemi. Supponiamo che si mangia un panino imbottito e poi una porzione di frutta, questo procedimento  impedirà il libero passaggio della frutta verso l’intestino che risulterà ostruito dal panino, di conseguenza la frutta  entra in contatto con i succhi gastrici dello stomaco e va in fermentazione,  contrariamente a quanto avviene con le proteine animali ​​che vi marciscono, quindi automaticamente ci si sentirà gonfi e male.

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Il nostro organismo ha una grande capacità di adattamento

Tuttavia, se in passato avete persistentemente  consumato frutta in questo modo senza provare sensazioni di malessere, ciò non significa che  non avete violato la legge della sana alimentazione, ma questo non fa altro che dimostrare la grande capacità che ha il nostro organismo di adattamento prima di cedere alla malattia. Però presto o tardi il nostro corpo presenterà il conto delle nostre malefatte. Inoltre molte persone mangiano male la  frutta e poi danno la colpa alla frutta per i loro disagi, magari dicendo: “Io non digerisco quel tipo di frutta”,  e non faccio fatica a crederlo.

 

Quindi rimanga chiara una cosa: la frutta è il miglior cibo che possiamo mangiare, a patto che lo mangiamo correttamente. 

Di tutti i frutti, compreso quelli acidi, come arance, ananas e pompelmo, la classificazione di queste frutta come acida è una scelta puramente botanica. Una volta all’interno del corpo, qualsiasi tipo di frutta è resa alcalina, se consumata correttamente. Di fatto, sia la frutta che la verdura hanno la proprietà peculiare di neutralizzare gli acidi che si formano nel nostro organismo.

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Fattori di intossicazione ed acidificazione

Le combinazioni errate degli alimenti, una insufficiente consumo di frutta e verdura, troppe proteine animali, i derivati di molti alimenti lattei già altamente concentrati, gli additivi, l’inquinamento dell’aria e dell’acqua,  lo stress  … tutte queste cose, e molte altre, fanno sì che il nostro corpo si intossichi e si acidifichi. Ed un eccesso di acidi tossici si riconosce facilmente perché provoca gonfiori anormali, eccesso di peso, cellulite, capelli grigi, calvizie,  nervosismo, occhiaie, rughe facciali premature. Poi la gastrite e le ulcere sono il logico risultato dell’acido corrosivo nell’organismo.

  

La frutta, se consumata correttamente, ha la meravigliosa proprietà ringiovanente e di contrastare la formazione degli acidi

La frutta non lascia residui tossici nel corpo e la sua digestione non richiede un alto dispendio energetico. La prima priorità di qualsiasi alimento, anche il più importante, è il suo valore energetico. Senza energie, il corpo non può sussistere. Il valore energetico deve essere sempre il fattore decisivo nel determinare l’utilità di qualsiasi alimento.

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La percentuale ideale di ciascuno dei componenti principali del cibo dovrebbe essere la seguente: 

Glucosio ……………………. 90%.

Aminoacidi …………………  5%. 

MINERALI ………………… 3 al 4%. 

ACIDI GRASSI …………… 1%. 

VITAMINE ……………….. meno dell’1%.

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Sul nostro pianeta c’è solo un alimento che soddisfa questi requisiti perfettamente: la frutta

Altri requisiti: La frutta deve essere fresca. Condizione alla quale non cesserò mai di insistere troppo. Non si ottiene alcun beneficio dal consumo di frutta che è stata elaborata o alterata in qualsiasi modo dal calore. Il suo cattivo consumo può essere, tuttavia, a discapito del corpo, che è  in grado di utilizzare la frutta soltanto nel suo stato naturale. Tanto le mele al forno come le conserve di frutta, le salse di frutta  cotta o le torte di frutta sono nocivi per il corpo in quanto non gli forniscono le sostanze che lo disintossichino o che lo nutrano, ma in cambio  producono tossine e acidità, oltre a possibili lesioni alle mucose che ricoprono gli organi interni. Questo costringe il corpo ad usare la sua energia preziosa per neutralizzare ed espellere la sua acidità. 

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La verità è che la frutta è per sua natura un alimento delicato, e la sua cottura ne distrugge il suo valore potenziale. 

Tutta la frutta dovrebbe essere consumata fresca e cruda. Lo stesso vale per i succhi di frutta: devono essere freschi. Se sono stati pastorizzati, come avviene con molti succhi di frutta industriali, sono già acido puro, ancor prima di essere bevuti. E bere un liquido che è acido puro ancor prima di berlo non aiuta certo la salute, anzi tutto il contrario. 

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Un frutto intero è sempre meglio di uno che sia stato spremuto, però alla gente piace sempre bere qualcosa. Comunque, invece di bere sostanze tossiche che creano dipendenza come il caffè, the, vino, alcol, bibite gassate e latte, sarebbe più saggio prendere succhi di frutta o di verdura. Ma attenzione a non ingoiarseli in un sorso. Siccome nel succo la frutta è stata frammentata, si dovrebbe berlo a piccoli sorsi e  mescolarseli in bocca con la saliva prima di deglutire.

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Mentre lo stomaco è vuoto, si può mangiare tutta la frutta che si vuole 

Un’altra considerazione riguarda il tempo che deve intercorrere dagli altri prodotti alimentari  consumati prima di mangiare la frutta. Mentre lo stomaco è vuoto, si può mangiare tutta la frutta che si vuole e per il periodo di tempo che vuoi, fino a quando ti manca venti a trenta minuti prima di mangiare qualsiasi altra cosa. Ciò lascia il margine di tempo necessario affinchè la frutta o il succo di frutta  abbandoni lo stomaco. Il succo (e alcuni tipi di frutta) hanno bisogno di meno tempo, ma per maggiore sicurezza è meglio concedere dai venti ai trenta minuti prima di mangiare altro. 

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Banane, datteri e frutta secca hanno bisogno dai quarantacinque minuti ad un’ora. Dopo aver mangiato qualsiasi cosa che non sia  frutta,  si deve aspettare almeno tre ore prima di mangiare altro. Se hai mangiato  carne, almeno quattro ore. Questo si riferisce a prodotti alimentari consumati in conformità con i principi della giusta combinazione dei cibi. Se invece mangiate un pasto mal combinato, il cibo rimarrà, probabilmente, fino ad otto ore nello stomaco ed anche più. Come risultato, durante tutto quel tempo non si dovrebbe consumare nessun tipo di frutta o succo di frutta.


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Tempo di attesa di alcuni alimenti

Insalate e verdure crude 2 ore.


Pasto ben combinato senza carne 3 ore. 

Pasti ben combinati a base di carne  4 ore. 

Qualsiasi pasto mal combinato, fino a 8 ore e più.

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Ricordiamo che l’energia è l’essenza della vita

Quando ci svegliamo la mattina, siamo riposati e disponiamo del massimo livello di energia per affrontare il nuovo giorno, a meno che il corpo non  abbia passato tutta la notte a combattere con un sandwich di mezzanotte o con un pasto mal combinato. Inoltre, se si mangia una prima colazione  “sostanziosa”, si spenderà una quantità enorme di energia per digerirla, e questo corrisponde a dare uno schiaffo in faccia ai principi della buona combinazione dei cibi. Questo tipo di colazione non può fornire nessuna energia, perché ne spreca di più di quella che ottiene. In che altra maniera si potrebbero digerire cibi tanto pesanti, se non  sprecando più energia di quella che danno?

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Da un punto di vista strettamente energetico non ha senso fare una colazione “sostanziosa”

La maggior parte degli alimenti, pur opportunamente combinati, si fermano non meno di tre ore nello stomaco, e fino a quando non sono stati assorbiti a livello intestinale, non possono nemmeno cominciare a generare energia. Da un punto di vista strettamente energetico, che senso ha fare colazione quando ti svegli la mattina? Se si salta la colazione, non solo non si sente la mancanza di cibo (dal momento che il corpo sta ancora usando quello consumato il giorno prima), ma sarà molto più vigile e attivo.


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Se si desidera mangiare qualcosa è molto meglio  un succo di frutta o un pò di frutta

La colazione è  per così dire l’interruzione del digiuno, praticamente iniziato dall’ultimo pasto del giorno prima. Il mio personale consiglio è di mangiare  al mattino frutta a piacimento, fino ad un’ora prima del pranzo. Attenzione a non combinare frutti diversi tra loro, tranne per le pere e le mele. La digestione della frutta richiede poco spreco di energia, poiché non viene eseguita nello stomaco. Se ben masticata, la frutta non hanno bisogno di ulteriore digestione. E’ nell’intestino dove vengono assorbite tutte le sostanze nutritive. Siccome la frutta si  dirige verso l’intestino in pochi minuti anziché ore, le sostanze nutrienti in essa contenute vengono immediatamente assorbite e rese utilizzabili per il corpo. 

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Quando si mangia della frutta al mattino ci regaliamo un giorno più produttivo ed energico, perché invece di dilapidare le nostre energie nella digestione di una “sostanziosa” colazione, noi le abbiamo conservate per la nostra freschezza e vitalità.

Quando si impara a sentire i benefici che questo modo di mangiare hanno sulla nostra salute, non si riuscirà a capire perchè prima iniziavamo la giornata con un’abbondante colazione. Una colazione abbondante può diventare una giornata pesante. 

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 Si può invece mangiare frutta fino a quanta se ne vuole al mattino, fino a circa trenta minuti prima del pranzo. Ma dopo aver consumato un altro tipo di cibo, devono passare tre ore  almeno  prima di mangiare qualcosa di nuovo. 

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Vi esorto dunque, ascoltate il vostro corpo.

Quando lo stomaco è vuoto, si può mangiare  frutta. Segui questo modo di mangiare per dieci giorni e vedrai la differenza in quanto a benefici e vitalità. Poi  se si vuole di nuovo continuare con la  vecchia abitudine cattiva ci si sentirà come uno che ha ingoiato un’incudine. Io penso semplicemente e per esperienza che non si può più tornare indietro. Sì, forse lo farai in qualche occasione, ma questo non importa. Perché, trasgredire occasionalmente è  una cosa anche accettabile, ma farlo  tutti i  giorni significa voler far del male a se stessi, e questo non voglio crederlo.

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La composizione della frutta:

Essa varia notevolmente da una classe all’altra.  In generale possiamo dire che il suo valore risiede essenzialmente nel sue vitamine, nei minerali e nella reazione alcalina, che  lasciano nell’organismo i sali degli acidi organici che contengono.

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Quanto più il frutto è maturo, tanta minore è la quantità di amido e tanta maggiore è la quantità di zucchero. Questo spiega perché una mela ancora verde è indigesta mentre una matura è un delizioso cibo facile da digerire. 

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Minerali: La maggior parte dei frutti sono ricchi di ferro, calcio, potassio e magnesio. Essi contengono poco sodio. Il ferro è più abbondante nelle albicocche, pesche, prugne, uva passa e datteri. 

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La  Vitamina C è abbondante in molti frutti. 

Acidi organici: Il sapore e l’aroma del frutto è dovuta ad alcuni oli essenziali e agli acidi organici. Questi acidi organici si trovano combinati con  potassio e altri elementi basici. In buona sostanza l’acido viene tipicamente trasformato in anidride carbonica e acqua, e rilascia un prezioso residuo alcalino. 

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Per coloro che hanno bisogno di perdere peso dico:

Quando il frutto è consumato fresco con lo stomaco vuoto, ha solo effetti positivi sulla salute, accelerando nel contempo la perdita di peso. Quando dico  che si può mangiare tutta la frutta che si vuole, alcune persone esprimono preoccupazione perchè pensano di assumere troppe calorie. Spiego che le calorie sono i nostri nemici se vengono assunte come parte di un eccesso di alimenti elaboratiti e di pessima combinazione. Le calorie di alta qualità, che si trovano in alimenti con alto contenuto di acqua come la frutta, non si aggiungono al tuo problema di peso, ma al contrario, forniranno l’energia necessaria per smaltire il peso in eccesso.

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Con queste informazioni ora conoscete i passi che porteranno alla salute e il benessere che cercate.

 

 

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10 commenti:

  1. Salve, una domanda riguardo la seguente frase: Attenzione a non combinare frutti diversi tra loro, tranne per le pere e le mele.

    Quindi se voglio mangiare ananas,pesca,mango ecc. li devo mangiare a distanza di tempo l'uno dall'altro?
    Grazie

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    1. Ti ringrazio per aver fatto questa domanda, effettivamente quella frase necessita di una spiegazione più accurata: la digestione causa un certo dispendio di energia quindi, per non affaticare il nostro organismo con questo processo, è consigliabile non unire diversi tipi di frutta.. ad esempio arance e banane insieme risultano un po' pesantucce!! Con questo non volevo far intendere che non si possa fare, era solo un consiglio del tipo "minima spesa, massima resa"... credo comunque che ognuno di noi sappia istintivamente riconoscere cosa sia meglio abbinare e cosa no: le voglie sono un ottimo campanello per indicare di quali sostanze il nostro organismo ha più bisogno (le donne in dolce attesa ne sono un esempio lampante).
      ^_^

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    2. Grazie mille per la risposta!!!

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  2. Che cazzate giganti hai sparato sulla poca importanza di fare colazione.prima di insegnare cazzate impara la materia di cui parli!

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  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

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  4. Dillo a un bodybuilder che le proteine animali (trall'altr essenziali anche per chi non pratica bodybuilding, ma in dosi differenti) fanno male... ognuno ha il proprio dosaggio a seconda delle attività svolte e dell'attuale composizione corporea, quindi prima di sparare cazzate e disinformare, studia.

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  5. Io adoro le spremute, in particolar modo quelle di pompelmo ma anche di arance. Ho regalato a mia moglie uno spremiagrumi elettrico proprio per questo :-)

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