sabato 16 marzo 2013

IL CACAO contro il colesterolo e l'adipe!!!

Il cacao ha delle proprietà benefiche che lo rendono utile per ripulire il corpo dal colesterolo cattivo e aiutare a perde peso: ecco come...

 

Diffuso allo stato selvatico nelle foreste dell'Amazzonia, la pianta del cacao (Theobroma cacao)  viene coltivata oggigiorno soprattutto nell'America centro-meridionale e nell'Africa tropicale. Dai suoi semi si ricava la polvere di cacao, utilizzata per crare il cioccolato e moltissimi altri dolci.
Gli antichi popoli Toltechi e Incas del Sud e Centro America conoscevano il cacao e ne facevano uso; i primi a intraprendere la coltivazione con successo furono però i Maya, che dalle piantagioni dello Yucatan (nel Messico) svilupparono un fiorente commercio e, inoltre, usarono i semi come moneta negli scambi tra le tribù indigene. L'Europa lo scoprì nel 1502, quando Cristoforo Colombo ne portò in Spagna i primi semi.



Cacao: un rimedio naturale contro i grassi "cattivi"

Uno studio pubblicato dal British Journal of Nutrition indica il cioccolato fondente come fonte preziosa di polifenoli, più ricco di queste sostanze rispetto al vino e al tè verde o nero. In questo studio sono stati valutati gli effetti del consumo di 20 g di cioccolato fondente (contenente 500 o 1000 mg di polifenoli) per 2 settimane, sulla glicemia, sulla colesterolemia e sulla pressione arteriosa in 40 persone in sovrappeso o obese. Il consumo di cioccolato contenente 500 mg di polifenoli ha prodotto una riduzione significativa, sia della glicemia a digiuno che della pressione arteriosa. L'assunzione di 1000 mg di polifenoli al giorno non ha comportato effetti diversi sugli stessi parametri. Lo studio conferma, dunque, i benefici del consumo regolare di dosi moderate di cioccolato fondente sul metabolismo del glucosio (prevenendo diabete e sovrappeso) e nel controllo della pressione arteriosa.

Ricette per la salute a base di cacao
- Per ridurre sovrappeso, ipertensione, ipercolesterolemia: consumare 20 g al giorno di cioccolato fondente di ottima qualità, meglio se al 70%, per due settimane consecutive. Ripetere 4-6 volte all'anno. Naturalmente occorre adottare una dieta sana ed equilibrata, povera di sodio.
- Azione antietà: aggiungere 2 cucchiaini di cacao amaro solubile al latte (possibilmente non vaccino, bensì di capra, di riso, di mandorle o di soia) del mattino, anche per lunghi periodi. Può essere aggiunto anche al caffè.

Tutto quello che devi sapere sul cacao
Kcal/100 g: 306
Grassi: 15,9 g
Proteine: 20,4 g
Glucidi: 15,6 g
Fibre: 28,9 g
Colesterolo: 0    
Vitamine: tiamina (vit. B1) 0,08 mg; riboflavina (vit. B2) 0,30 mg; niacina (vit. B3) 1,70 mg; acido folico (vit. B9) 38,00 mcg; vit. A 7 mcg; vit. C 0 mg.
Sali minerali: sodio 950 mg; potassio 1500 mg; ferro 14,3 mg; calcio 51 mg; fosforo 685 mg; zinco 6,9 mg.

Perché fa bene
: è un ottimo stimolante del metabolismo e possiede un certo effetto vasodilatatore e diuretico.
Il cacao, come del resto anche il cioccolato, non va consumato abitualmente.

Il cacao in cucina Cotto e crudo: il cacao aromatizza un gran numero di alimenti, primi fra tutti i dolci, come torte, crostate, biscotti, gelati, mousse e caramelle; serve inoltre per produrre degli ottimi digestivi e liquori. In alcuni paesi, come Messico e Spagna, viene usato anche per la preparazione di piatti salati essendo utilizzato per salse da servire con pollo, tacchino e coniglio, ma anche frutti di mare.

Polvere, semi e burro di cacao

- Il cacao in polvere si acquista in confezioni che possono contenere cacao amaro o dolce. Ne sistono diversi tipi: il criollo è la varietà più antica, ottima, molto aromatica e dal sapore delicato e poco amaro. Il forastero ha invece un sapore persistente, marcato, tendente leggermente all'acido. Il cru è il cacao più pregiato dal quale viene prodotto un cioccolato finissimo che, simllmente a ciò che avviene con taluni vini di pregio, viene addirittura numerato.
- Le fave di cacao tostate sono usate come "spezza fame" grazie al loro basso apporto calorico (100 kcal/100 g) e per la loro ricchezza di minerali e vitamine. Oggi le fave di cacao tostate sono impiegate anche in cucina, in abbinamento ad alcuni piatti sfiziosi.
- Dai semi del cacao si estrae un grasso noto come burro di cacao che si presta a a diversi utilizzii: oltre a essere un ingrediente del cioccolato, è anche una materia prima impiegata nell'industria cosmetica.

 

Cioccolato e tè: cibi importanti, ma lontani... dal latte!
Una cosa importante da sapere: secondo alcune ricerche recenti, per assorbire i preziosi polifenoli del cioccolato e del è bene evitare di consumare questi cibi insieme al latte, che pare interferisca con la capacità dell'organismo di assorbire proprio i polifenoli.



Articoli correlati:

* "CACAO: IL CIBO DEGLI DEI..." ... marzo 2013.
CACAO: IL CIBO DEGLI DEI...
* "Alimentazione e salute. Le cause del cancro. Le menzogne sul calcio." ... novembre 2012.
Alimentazione e salute. Le cause del cancro. Le me...


Ti potrebbe interessare:

* "LA FRUTTA: come e perchè mangiarla!!!2 ... marzo 2013.
LA FRUTTA: come e perchè mangiarla!!!
* "Aloe e metabolismo: i vantaggi..." ... febbraio 2013.
Aloe e metabolismo: i vantaggi...
* "Acqua calda e limoni: come iniziare bene la giornata!!!" ... febbraio 2013.
Acqua calda e limoni: come iniziare bene la giorna...
* "ERBE, TISANE ED ENERGIA COSMICA!!!! MEDICINA TRADIZIONALE CINESE!!!!!" ... dicembre 2012.

ERBE, TISANE ED ENERGIA COSMICA!!!! MEDICINA TRADI...
* "Lotta al CANCRO: la fibra alimentare!!!!" ... dicembre 2012.
Lotta al CANCRO: la fibra alimentare!!!!
* "CAROTE NERE CONTRO IL CANCRO AL COLON!!!" ... dicembre 2012.
CAROTE NERE CONTRO IL CANCRO AL COLON!!!
* "Combattere l'acidità per sconfiggere il tumore: il bicarbonato di sodio!!!" ... novembre 2012.
Combattere l'acidità per sconfiggere il tumore: il...
* "Il caffè contro il CANCRO!!!" ... dicembre 2012.
Il caffè contro il CANCRO!!!


 
SEGUICI ANCHE SULLA PAGINA fb:
http://www.facebook.com/quantoequantaltro?ref=hl 

 

3 commenti:

  1. New Diet Taps into Pioneering Plan to Help Dieters Get Rid Of 20 Pounds within Only 21 Days!

    RispondiElimina
  2. Are you looking for free YouTube Views?
    Did you know you can get them AUTOMATICALLY AND ABSOLUTELY FOR FREE by using Like 4 Like?

    RispondiElimina