mercoledì 27 marzo 2013

FONDAMENTI DELLE TERAPIE VIBRAZIONALI.

Nell'ambito delle medicine “naturali”, si sente spesso parlare di Medicine Vibrazionali.
Il temine sta ad indicare una categoria di “terapie naturali” che agisce secondo un concetto particolare, il principio della vibrazione. Questo tipo di concetto non è stato di facile attecchimento nella mentalità comune, in quanto le terapie naturali olistiche non hanno alle spalle il supporto di una chiara spiegazione scientifica che descriva in modo preciso le modalità di azione sull'organismo umano, ne studi empirici che ne dimostrino “scientificamente” l'efficacia.


La medicina vibrazionale è una teoria di base che si propone di spiegare come è perché agiscono alcune terapie, fondate su diversi aspetti del concetto di “energia” e utilizzate da millenni, ma i cui meccanismi erano stati ricondotti solamente a dei concetti filosofici (ad es. ying/yang, energia vitale, meridiani energetici…).
Per capire ciò che la medicina vibrazionale sostiene occorre fare una premessa.
Tutto in natura è composto di atomi, ma gli atomi non sono entità fisse, sono composti da elettroni che ruotano intorno ad un nucleo composto da protoni e neutroni, proprio come pianeti intorno al sole. Gli elettroni non possono separarsi dalle altre parti dell’atomo, poiché tutte le parti sono tenute insieme da un’energia molto forte. Materia ed energia non solo si compenetrano, ma si equivalgono,  proprio come aveva ipotizzato Albert Einstein che più di 70 anni fa rese nota al pubblico la famosa equazione E=mc² con cui esprimeva la sua teoria della relatività.
La formula per esteso ci dice che “Energia= massa X velocità della luce nel vuoto²”, ed il suo significato è che tutto (inclusi i nostri corpi) è fatto di energia e che essa non si può distruggere ma può solo variare di stato, esprimendo una diversa frequenza. Questa scoperta, con la sua profonda semplicità ed universalità, ha rivoluzionato il mondo della fisica e di tante altre scienze umane, eppure è stata largamente ignorata dalla moderna medicina ufficiale, terapie psicologiche incluse.

Poiché gli atomi non sono fermi ma vibrano e oscillano con maggiore o minore intensità a seconda del moto rotatorio degli elettroni, e poiché tutto in natura è composto di atomi, ne consegue che tutto vibra. Anche l’uomo vibra. Il corpo umano infatti è composto da miliardi e miliardi di atomi, che oscillano ad una certa frequenza. Queste vibrazioni multiple creano a loro volta molteplici campi di energia.
Le vibrazioni in sé non possono essere osservate, ma si possono rilevare con degli strumenti sofisticati gli effetti che queste vibrazioni producono. Così come riportano ad esempio i principi di Medicina Tradizionale Cinese, quando nasce l’uomo ha una determinata quantità di energia da spendere, energia che man mano diminuisce. Fino ad un certo punto questa diminuzione è fisiologica, ma se scende al di sotto di una certa soglia significa che il soggetto ha poca energia, o ne hanno poca alcuni organi del suo corpo, ovvero fegato, rene, cuore.
E’ questo il momento in cui compaiono i primi sintomi, segnali che qualcosa disturba la vibrazione di base. Le cause che abbassano la nostra vibrazione possono essere stimoli stressori esterni, ovvero una scorretta alimentazione, scarso esercizio fisico, inquinamento ambientale, oppure stimoli interni come pensieri ed emozioni negative che si fanno spazio nella nostra mente.

I benefici di cui Bach, ed altri dopo di lui, parlano sono ottenibili in quanto i fiori agiscono  ripristinando le giuste vibrazioni e creando armonia interiore, riconciliando i tre “sistemi” esistenti in ogni essere umano, che sono mente, corpo e spirito. Il punto di vista delle terapie vibrazionali ha quindi come fondamento l’idea che gli esseri umani sono molto più che tessuto, sangue, proteine, grassi ed acidi nucleici. L’uomo possiede anche una dimensione spirituale, che è uno degli aspetti della propria natura profonda, aspetto che non viene insegnato nelle scuole di medicina o psicologia, e neppure viene compreso dalla maggior parte dei medici. L’elemento spirituale però deve essere tenuto in considerazione se dobbiamo veramente capire salute, malattia e crescita personale.

La fisica dei quanti e gli esperimenti della fisica delle particelle ci hanno mostrato che, a livello delle particelle stesse, tutta la materia è realmente energia. Sappiamo quindi a questo punto che materia ed energia sono due diverse manifestazioni della stessa sostanza primaria di cui è fatta ogni cosa dell’universo, compresi i nostri corpi, dal corpo fisico, al corpo più sottile. Quando perciò utilizziamo il termine “vibrazione”, stiamo usando un sinonimo di “frequenza”; energia a frequenza diversa significa energia ad un diverso ritmo vibratorio. L’energia che vibra ad una frequenza molto bassa è definita materia fisica, mentre la materia sottile vibra a velocità superiore a quella della luce. Entrambe sono reali, quella sottile ha solamente un ritmo vibratorio più veloce.

Se siamo dunque esseri fatti di energia, ne segue che possiamo essere influenzati dall’energia, e per agire terapeuticamente sui nostri corpi sottili, dobbiamo somministrare energia che vibra con frequenze che vanno oltre il piano fisico. Una terapia intesa in questo senso è in grado di interagire non solo con i livelli fisico ed eterico, ma anche con i livelli più alti; se il nostro corpo fisico è soltanto energia, è facile comprendere come la nostra coscienza, costituita da tutto quello che possiamo sperimentare nella sfera fisica, emozionale, mentale e spirituale, di fatto sia energia.

E’ facile inoltre capire come la nostra coscienza, che è essa stessa energia, sia connessa con ogni cellula del nostro corpo. Quindi, ogni nostra parte sa quando facciamo qualcosa che è bene per noi, oppure no, e reagisce di conseguenza; a livello energetico una tensione o uno squilibrio nella nostra energia si trasmetterà nel corpo fisico manifestandosi sotto forma di una determinata patologia. E’ possibile dunque sostenere che ciascun sintomo è il risultato di un’energia bloccata; quando sblocchiamo l’energia, prendendo decisioni diverse o partecipando ad una guarigione, riequilibriamo l’energia, e il sintomo può scomparire.
D.ssa Elena Tigli


La malattia è una specie di disarmonia, che insorge quando una parte del tutto non vibra più all'unisono con le altre partiDott. Edward Bach

La teoria energo-vibrazionale si basa sul presupposto che se noi siamo assestati su una certa lunghezza d'onda, una certa fraquenza, tenderemo ad attrarre altre persone/situazioni con la medesima lunghezza d'onda. Per farmi meglio capire userò una metafora: nell'aria ci sono in ogni istante tutte quante le stazioni radio che stanno trasmettendo. Se tu hai una radio che è sintonizzata su una precisa frequenza potrai ascoltare soltanto la stazione che trasmette a quella frequenza e di conseguenza tutto il resto non ci sarà. Ci sarà, è vero, ma tu non lo potrai sentire fintanto che non ti sintonizzi su un'altra frequenza.
Il corpo umano può essere paragonato ad una grande antenna e come tale è stato "costruito" per potersi sintonizzare su delle frequenze specifiche, ti basterà quindi sintonizzarti cercando una stazione che trasmette ciò che ti piace. Il nostro Essere, al contrario di una semplice radiolina, può però sintonizzarsi su una quantità di frequenze davvero incredibile. La luce è vibrazione con una propria frequenza, i nostri occhi e la pelle possono sintonizzarsi su di essa; con le orecchie possiamo udire i suoni... e così via... Ma possiamo fare molto di più: possiamo addirittura collegarci alle menti di altre persone (spesso questo succede a livello inconscio!), possiamo anche sintonizzarci su idee e situazioni ed attrarle a noi (la legge di attrazione).
Le cosiddette "terapie" energetiche ci permettono di agire sulla nostra frequenza in modo da attrarre  solo il meglio. Se siamo particolarmente negativi, preoccupati, depressi, il fatto di praticare una buona meditazione ci porterà a vibrare i modo diverso e quindi a sperimentare migliori stati d'animo. Man mano che continueremo a meditare nella mente si instaurerà un'abitudine a rimanere sintonizzati su frequenze positive ed allora diventeremo persone gioiose e felici di vivere.
Situazioni analoghe ma anche disagi fisici o psicologici possono essere trattati con tecniche quali il Reiki o il Tai Chi Chuan, ad esempio. Seppur molto diverse, con entrambe le discipline è possibile  ristabilire un ottimale livello vibratorio, fisico e psichico. Chi è stato iniziato al Reiki diventa un canale attraverso cui scorre l'Energia e attraverso lui questa vibrazione si trasmette alla persona trattata che quindi inizia a stare meglio. Il Tai Chi Chuan, perfetta sintesi tra meditazione e movimento, è un'arte marziale "interna", raffinata ed efficace, molto di più di una ginnastica dolce, come spesso viene rappresentato, esercita con delicatezza il fluire dell'energia del corpo e della mente e se ben praticato è utile per acquisire salute, longevità e freschezza mentale. Può servire come difesa personale e contribuisce allo sviluppo di un equilibrio interiore. Dall'apprendimento del singolo movimento si arriva alla esecuzione della forma. Nella pratica costante della forma muoveremo conspevolmente l'nergia del nostro corpo al fine di essere tutt'uno con essa... Stesso dicasi per il therapeutic touch, alcune forme di ipnoterapie, il bere acqua programmata in un certo modo (vedere gli esperimenti di Masaru Emoto).


Ti potrebbe interessare:

* "Fondamenti di CIMATICA! Onde e i suoni creano forme geometriche armoniose!!!" ... marzo 2013.
* "Fisica Quantistica e LEGGE DI ATTRAZIONE!!!!" ... giugno 2012.
Fisica Quantistica e LEGGE DI ATTRAZIONE!!!!
* "OGNI COSA è ENERGIA VIBRANTE, EMANANTE ENERGIA VIBRANTE!!!" ... giugno 2012.
OGNI COSA è ENERGIA VIBRANTE, EMANANTE ENERGIA VIB...
* "Osservare i pensieri!!! Creare la realtà!!!" ... giugno 2012.
Osservare i pensieri!!! Creare la realtà!!!!
* "La mente è più forte dei geni - Bruce Lipton" ... settembre 2012.
La mente è più forte dei geni - Bruce Lipton

* "La Legge di Attrazione spiegata dalla Fisica Quantistica!" ... marzo 2013.  
La Legge di Attrazione spiegata dalla Fisica Quant...
* "La relazione tra chakra e colori..." ... marzo 2013.
La relazione tra chakra e colori...
* "Frequenze "Binaural Beats", cromoterapia e stati cerebrali..." ... luglio 2012.
Frequenze "Binaural Beats", cromoterapia e stati c...
* "L'Energia dei colori.. come usarla in casa!!!" ... febbraio 2013. L'Energia dei COLORI.. come usarla in CASA!!!  
* "La Realtà: un campo di energia POTENZIALE..." ... febbraio 2013.
* "Gli esperimenti di Masaru Emoto: la coscienza dell'osservatore!!!" ... luglio 2012.
Gli esperimenti di Masaru Emoto: la coscienza dell...
* "POSSIAMO CAMBIARE LA MATERIA CON LE FREQUENZE DEL PENSIERO: ORMAI è REALTà!!!!" ... giugno 2012.
POSSIAMO CAMBIARE LA MATERIA CON LE FREQUENZE DEL ...   
* "Natura corpuscolare e ondulatoria. Dualismo onda-particella!" ... giugno 2012. 
Natura corpuscolare e ondulatoria. Dualismo onda-p... 
* "Un esperimento pensato da Einstein nel 1927!!!! L'INTERFERENZA DI ELETTRONI: LE 2 FESSURE..." ... giugno 2012.
Un esperimento pensato da Einstein nel 1927!!!! L'... 
 
 
* "Lo Spazio delle Varianti: Vadim Zeland... Transurfing!!!" ... luglio 2012. 
Lo Spazio delle Varianti: Vadim Zeland... Transurf...
* "IL CERVELLO: l'epicentro di tutte le malattie!!! -Enzo Soresi-" ... marzo 2013.
* "ERBE, TISANE ED ENERGIA COSMICA!!!! MEDICINA TRADIZIONALE CINESE!!!!!" ... dicembre 2012.
ERBE, TISANE ED ENERGIA COSMICA!!!! MEDICINA TRADI...
 
 
 

SEGUICI ANCHE SULLA PAGINA fb: http://www.facebook.com/quantoequantaltro?ref=hl  



3 commenti:

  1. UTILE GRAZIE. SE POSSO CONSIGLIARE INOLTRE IL LIBRO DI BRUCE LIPTON "LA MENTE E' PIU' FORTE DEI GENI" E MEDICINA ESOGETICA SECONDO PETER MANDEL.

    RispondiElimina
  2. Certo che puoi, anzi: DEVI... ^_^

    Alcuni mesi fa ho pubblicato un video di Bruce Lipton, di Peter Mandel conosco poco ma andrò sicuramente ad approfondire... grazie del consiglio!!!

    RispondiElimina
  3. DIVERTENTISSIMO! Ah, ma un attimo... siete seri...

    RispondiElimina